Ogni anno INPS mette a disposizione borse di studio in favore dei figli dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. Due diversi bandi fra cui poter scegliere con la serenità di sapere che i nostri programmi sono al 100% conformi ai bandi!
Itaca INPS – online il bando 2025/26
Possono iscriversi al bando gli studenti che frequentano la 2^ o la 3^ superiore per poter accedere alla frequenza di un anno studio all’estero durante il loro 3° o quarto anno° di scuola superiore. La graduatoria è basata sul merito (la media richiesta è quella relativa all’anno scolastico precedente), mentre l’importo della borsa studio è basata sul reddito.
PRE-ISCRIVITI GRATUITAMENTE! la domanda non è vincolante
la domanda deve essere trasmessa dal partecipante al bando a decorrere dalle ore 12.00 del 15 ottobre 2024 e non oltre le ore 12.00 del 15 novembre 2024
INPS ha messo a disposizione 1500 borse di studio per frequentare una High School per un trimestre, un semestre o un Anno scolastico all’estero.
Tipologia di programmi
annuali: sono previste 330 borse di studio (con importo massimo di 12.000 euro) per una destinazione in Europa; 380 borse di studio (con importo massimo di 15.000 euro) per una destinazione Extra-Europea
semestrali: sono previste 260 borse di studio (con importo massimo di 9.000 euro) per una destinazione in Europa; 320 borse di studio (con importo massimo di 12.000 euro) per una destinazione Extra-Europea
Trimestrali: sono previste 80 borse di studio (con importo massimo di 6.000 euro) per una destinazione in Europa; 130 borse di studio (con importo massimo di 9.000 euro) per una destinazione Extra-Europea
In base agli importi massimi che possono essere concessi, il valore della borsa di studio erogabile a favore di ciascun beneficiario, è determinato in misura percentuale rispetto al valore massimo prodotto, in relazione al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza, come indicato nel bando.
Nel caso non rientrassi al Bando Itaca INPS, vai alla sezione Borse di studio per scoprire a quali altri vantaggi potresti aver diritto!
Estate INPSieme
Le vacanze studio Estate Inpsieme contemplano mete “all over the world” come Gran Bretagna, USA, Malta, Barcellona e Dubai con sistemazioni in prestigiosi college come il St. John’s University di New York o mederne strutture 4* come l’International Village a Malta. Il tutto con la tranquillità di una vacanza studio di gruppo e diversi programmi tra cui scegliere:
- Explorer: ricco di escursioni e attività
- International: ideale per immedesimarsi nella quotidianità di uno studente universitario all’estero
- Adatto a tutti: perfetto anche per i più giovani desiderosi di assaporare la loro prima Summer Experince
I nostri programmi rispettano al 100% i requisiti richiesti dal bando Estate INPSieme per le Vacanze studio all’Estero:
- Soggiorno Studio con formula All Inclusive
- Assistenza sanitaria H24
- Un group leader ogni 15 studenti (sebbene il bando ne preveda 1 ogni 20)
- College e campus riservati a studenti
- Viaggio internazionale A/R incluso nel pacchetto
- Vitto sempre incluso durante tutto il soggiorno Estate INPSieme
- Copertura assicurativa contro l’annullamento
- Copertura sanitaria
- Corso di lingua straniera per tutta la durata del soggiorno
- Corso nella lingua ufficiale del luogo o altra europea (in tal caso la scuola deve essere autorizzata all’insegnamento di altre lingue oltre a quella del paese di destinazione)
Il Bando Estate INPSieme è rivolto a studenti della scuola secondaria di secondo grado, figli o orfani ed equiparati di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ovvero alla Gestione Ipost, e figli o orfani e loro equiparati di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità.